Il Maine Coon è una delle più antiche razze naturali del Nord America , tanto da essere considerato generalmente come nativo dello stato del Maine , di cui è il gatto ufficiale. Il suo nome deriva da Maine, lo stato della Nuova Inghilterra in cui venne avvistato, e da Raccoon, orsetto lavatore in inglese, per via della sua coda molto simile a quella di un procione.

I Maine Coon, sono gatti imponenti il cui peso varia nei maschi da 7 a 12 kg e nelle femmine da 5 a 7 kg.Sebbene sia un gatto imponente, è anche un animale docile. Il Maine Coon è molto legato al proprio padrone, ma si affeziona anche al resto della famiglia e non ha problemi a convivere né con i suoi simili nè con altri animali. Una caratteristica "strana" del Maine Coon è quella che non ha problemi a stare a contatto con l' acqua ,non è raro trovarlo appisolato nel lavandino o nella doccia.

L'aspetto del mantello ricco e abbondante trae in inganno,facendo pensare a grosse difficoltà per mantenerlo pulito e senza nodi; in realtà non è così. Il pelo semilungo del Maine Coon non richiede cure o attenzioni particolari,poiché è idrorepellente,è cioè rivestito da una cuticola che lo impermeabilizza e protegge l'animale dalle intemperie. Questa naturale "untuosità" impedisce inoltre al pelo di annodarsi e infeltrirsi.Qualorasi decidesse di lavarlo,occorre avere cura di asciugare molto bene il pelo, Il mantello tende,infatti,a trattenere l'umidità,quindi una frettolosa asciugatura potrebbe essere causa di fastidiosi raffreddamenti.

Sono ammessi tutti i colori del mantello, tranne quelli che evidenziano ibridazione con altre razze, come il disegno pointed e i colori chocolate, cinnamon, fawn e fattori burmesi.E ammesso il bianco in qualunque quantità,il mantello totalmente bianco ammette occhi celesti o impari.

Testa: cuneiforme e larga con muso squadrato. Il collo è di media lunghezza, è forte (sopratutto nel maschio) e leggermente arcuato.

Orecchie: alte sulla testa,sono lunghe,grandi,ben aperte e coperte alla base da abbondanti ciuffi di pelo.

Occhi: leggermente ovali,grandi e ben distanziati. Sono ammessi tutti i colori.

Naso: largo,leggermente bombato, con stop (leggera concavità) lungo la canna nasale.

Zampe: alte e le dita dei piedi ricche di pelo sono ‘create' per non sprofondare nella neve, con ossatura pesante; piedi grandi e tondi

Coda: lunga,con pelo lungo e fluente

Mantello: semilungo,più corto sulle spalle e abbondante sui fianchi e sulla lunghissima coda;morbido, sottile e impermeabile il sottopelo